Langhe Country House è accessibile e fruibile dai clienti con esigenze specifiche.
Potete trovare maggiori dettagli al seguente link: https://www.turismabile.it/albergo/langhe-country-house/
Disponiamo, inoltre, di una SPA totalmente accessibile sia per persone con disabilità fisico-motoria che con esigenze diverse sia legate a disabilità (senso percettiva), sia a condizioni legate all’età o alle caratteristiche fisiche (bambini, persone anziane, persone obese, ecc).
Tutti gli spazi interni sono stati pensati valutando le dimensioni dello spazio stesso in modo da garantire una agevole movimento delle persone considerando l’ingombro di una persona che utilizza la sedia wc-doccia che diamo in dotazione gratis.
E’ stata prevista una zona di ricovero per la carrozzina all’interno di uno spazio ricavato nel bagno di servizio con apertura porta di 80 cm.
In ogni caso, la carrozzina potrà anche essere lasciata all’ingresso visto l’utilizzo in esclusiva per un’ora e mezza.
Data la presenza di umidità è stato previsto un pavimentazioni antiscivolo R11 sia per il micro-cemento all’interno della doccia e del bagno turco, sia per il grès porcellanato della pavimentazione bagno/zona relax/sauna.
In merito al superamento della soglia pari a 10 cm all’ingresso del percorso benessere, è stata prevista la realizzazione di una di una rampa amovibile di pendenza 6% (cm 183 x 72) con spazio piano di 150 cm x 150 cm per movimentazione carrozzina in prossimità della porta di ingresso.
La porta di ingresso ha larghezza 1 m.
Per quanto riguarda l’apertura della porta elettronica verrà effettuato con un sistema tramite cellulare e messaggio sms con codice di riferimento dopo aver effettuato la prenotazione sul sito.
E’ stato previsto un segnale a pavimento in linoleum con strisce a rilievo situato a 30 cm dall’inizio e dalla fine della rampa a indicarne l’inizio e la fine.
Per quanto riguarda la sedia wc-doccia, abbiamo scelto un modello in plastica (adatto ad alte temperature) con braccioli laterali ribaltabili al fine di permettere il sollevamento agevole e in autonomia. Abbiamo optato per un modello con ruote ad auto-spinta così da garantire l'autonomia della persona che ne richiede l’utilizzo.
Le aperture delle porte della sauna e del bagno turco sono di 80 cm mentre l’accesso alla doccia sensoriale è libero/open space ed è di 220 cm x 210 cm.
All’interno del bagno di servizio è presente un maniglione accanto al wc ad altezza da terra pari a 75 cm e uno accanto al lavabo ad altezza massima 75 cm.
Sul contenitore del sapone abbiamo inserita la dicitura a rilievo in Braille in italiano ed inglese. Lo specchio all’interno del bagno è ad altezza uomo.
Nel bagno abbiamo previsto la presenza della cordicella del campanello di allarme con un nodo/anello terminale sino a pavimento.
Il piatto doccia “a pavimento” non presenta risalti né pendenze di scarico all’interno. All’interno della doccia è presente un punto di appoggio mediante una sedia in plastica da offrire a chi ne faccia richiesta.
Sono stati posizionati n°2 maniglioni in corrispondenza della doccia normale e di quella emozionale per facilitare l’appoggio.
Sono state inserite delle diciture a rilievo o in Braille sugli erogatori di acqua calda-fredda per permetterne il riconoscimento al tatto.
E’ stato previsto bensì un dispositivo di telesoccorso SOS, resistente all'acqua (equiparabile a grado di protezione IP65) che funziona con una normale scheda Micro SIM GSM/WIFI collegata al telefono cellulare degli addetti di Langhe Country House.
Sarà sempre presente il personale in struttura che, sapendo dell’accesso del cliente con disabilità grazie al sistema di prenotazioni, sgancerà la panca inferiore della sauna e rimuoverà la panca in corian del bagno turco.
E’ stato realizzato del materiale informativo, anche stampabile “a rilievo”, tra cui mappa direzionale e informativa visuo tattile.
A tal scopo sono stati elaborati file digitali (testo in Braille e mappa con legenda) scaricabili al fondo di questa pagina.
Nell’area dedicata alla tisaneria e zona relax, la scelta delle sedute è ricaduta su chaise longue senza braccioli, ergonomiche, di forma curva e prive di spigoli, posizionate in piano.
Abbiamo progettato il bancone tisaneria in modo da prevedere lo spazio necessario per l’inserimento sottostante della sedia-wc o della carrozzina di dimensioni 245 cm x 62 cm di profondità, senza gambe intermedie e con altezza 80 cm.
Sono state previste diciture a rilievo e in Braille in italiano e inglese per permettere il riconoscimento al tatto dei prodotti offerti nell’area dedicata alla tisaneria (thé, zucchero, acqua detox).